sabato 26 luglio 2014

COUS-COUS DI MEZZA ESTATE CON UN TOCCO D'ORIENTE




Finalmente dopo tantissimo tempo ritorno con un piatto che è stato la mia cena di oggi!!!!!!!!
La frenesia di ogni giorno e i ritmi lavorativi stressanti mi hanno tenuta lontano dal mio amato blog...e quanto mi mancava!!!
Per questo stasera voglio condividere questo piatto che spero sia di vostro gradimento!!!

Ingredienti per 2 persone:
180 gr di cous-cous precotto
15/16 pomodorini pachino
1 zucchina media
una manciata di funghi secchi
2 cucchiaini di curry in polvere
due rametti di origano cubano
olio evo
sale fino q.b.
un rametto di menta per guarnire

Procedimento:
Far rinvenire i funghi secchi in acqua per almeno 20 minuti. Nel frattempo mondare la zucchina e tagliarla a julienne. Rosolarla in padella con poco olio evo, quindi salare e portare a cottura aggiungendo poca acqua calda. Dopo 10 minuti unire i funghi scolati dall'acqua e cuocerli con le zucchine. Speziare con il curry e l'origano cubano.
In una padellina versare un filo di olio evo e unire i pomodorini semplicemente lavati. Far rosolare, chiudere con un coperchio e lasciarli appassire. Quando avranno liberato la loro acqua salare e lasciar andare per circa 10 minuti a fuoco medio. Saranno pronti quando saranno teneri ma non spaccati e ci sarà ancora un po' del loro liquido.
Dedicarsi al cous-cous. Adagiarlo in un piatto e sgranarlo con un cucchiaino di olio e una forchetta. Portare l'acqua a ebollizione (seguire le indicazioni della scatola in quanto ogni marca ha le sue proporzioni specifiche), salare e versare il cous-cous. Spegnere il fuoco, chiudere con il coperchio e lasciare che il cous-cous si gonfi per circa 2/3 minuti. Il cous-cous è pronto quanod è gonfio e ha assorbito tutta l'acqua.
Versare il cous-cous in una ciotola e condirlo con le zucchine, i funghi e i pomodorini, lasciandone alcuni per la decorazione.
Impiattare il cou-cous con l'aiuto di un coppa-pasta, guarnire con i pomodorini e la menta. Versare sopra a filo il rimanente sughetto dei pomodorini.
Buon appetito!!



4 commenti:

  1. É delizioso....complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bentornata Silvia! era ora...:-)))
    complimenti per questo piatto delizioso, un'ottima idea per una delle prossime cene
    a presto, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia!!!
      hai ragione...ma non ho mai tempo per fare nulla...spesso mangio di fretta e qualcosa di veloce e semplicissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Prova questo cous cous se vuoi...a me è piaciuto molto!!!!
      ciao ciao

      Silvia

      Elimina