giovedì 11 settembre 2014

CROSTATA SFOGLIATA ALLE ZUCCHINE, FIORI DI ZUCCA E RICOTTA ALLA MAGGIORANA



Quando si parte per un lungo viaggio, bisogna pensare a tutto...anche alla merenda!! Ecco dunque la merenda che ho preparato per gli amici per affrontare il viaggio che ci avrebbe portati in Germania!!!!
E' una torta salata estremamente gustosa...ottima da mangiare calda o a temperatura ambiente!!!
Ve la consiglio...

Ingredienti:
per la pasta brisée
400 gr di farina
200 gr di burro freddo
140 ml di acqua fredda
300 gr di ricotta
200 ml di latte
60 gr di caciocavallo
20 fiori di zucca
3 zucchine
1 scalogno
3 uova
1 rametto di maggiorana
olio evo
sale e pepe


Procedimento: 
Lavorare la farina con il burro a cubetti; meglio se nel mixer, per evitare che il composto di scaldi troppo. Incorporare 140 ml di acqua fredda e continuare a far andare il mixer fino a che non si formerà una palla che significherà che l'impasto è pronto. In alternativa fare il tutto sulla spianatoia, molto velocemente. Formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 15 minuti. 
Nel frattempo mondare le zucchine e tagliarle a cubetti. Farle saltare in padella con lo scalogno tritato e poco olio. Salare e portare a cottura. Lavorare la ricotta con il caciocavallo grattugiato e la maggiorana. Salare e pepare a piacere.
Pulire i fiori di zucca e, con l'aiuto di un sac à poche, farcirli con il composto di ricotta.
Quando la pasta brisée sarà ben fredda, stenderla con il mattarello e rivestire uno stampo di forma circolare (precedentemente imburrato e infarinato), facendo aderire ben bene i bordi.
Distribuire le zucchine sul fondo della tortiera. Lavorare le uova con il latte e regolare di sale; versare il composto sulle zucchine e adagiare sopra i fiori di zucca farciti.
Decorare con delle striscioline di pasta brisée e infornare a 170° per circa 30 minuti.
Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento