lunedì 16 febbraio 2015

TAGLIATELLE LEGGERE CARCIOFI E CAPOCOLLO


Finalmente eccomi qua!!!! Dopo tantissimo tempo...gli impegni quotidiani mi tengono costantemente lontana dal pc...ma avevo troppa voglia di condividere qualcosina con voi e di riaprire il mio blog!!!!!

Ecco dunque che in occasione di una cenetta semi improvvisata con due amici il venerdì sera, spunta fuori una ricetta da postare...semplice ma di effetto e soprattutto buona!!! :))
Si tratta di un primo piatto che segue la stagionalità dei prodotti...con i carciofi romaneschi!!! Il successo è garantito! :)

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di tagliatelle fresche (porzioni abbondanti...cena completa per due uomini golosi!)
15 fettine di capocollo
5 carciofi romaneschi
mezza cipolla bianca
3 fiocchi di burro
sale e olio q.b.
mezzo limone

Procedimento:
Portare a ebollizione l'acqua. Nel frattempo mondare i carciofi privandoli delle foglie più dure, lavarli e metterli a bagno in acqua e limone.
Sbucciare la cipolla bianca e tagliarla a pezzetti piccoli. Tagliare a strisce sottili il capocollo. Versare in una padella poco olio e il capocollo; farlo rosolare ben bene, e, quando sarà croccante, aggiungere la cipolla e farla stufare. Quando la cipolla sarà appassita aggiungere i carciofi tagliati a lamelle molto sottili e far cuocere per una 10 minuti con il coperchio. Salare e proseguire la cottura a fuoco medio. Se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta. La salsa sarà pronta quando sarà ben amalgamata e i carciofi saranno morbidi; nel caso proseguire la cottura mantenendola a fuoco medio. A fine cottura e fuori dal fuoco aggiungere i pezzetti di burro e lasciar insaporire la salsa, che sarà così bella lucida.
Nel frattempo l'acqua avrà raggiunto il bollore: salarla e cuocere le tagliatelle per massimo 2 minuti. Scolarle e terminare la cottura nella padella con la salsa.
Servire ben caldo.
Buon appetito!!!!

N.B. il capocollo può essere ovviamente sostituito con lo speck o con il prosciutto crudo!!

2 commenti:

  1. Che belle che sono!!!!
    Ciao,
    Ale
    http://golosedelizie.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :)))
      Se ti va provale...sono collaudate da uno chef stellato!!!!
      Silvia

      Elimina