martedì 30 settembre 2014

TIRAMISU'



Mi capita spesso di parlare con persone che sbagliano a fare il tiramisù...e alle quali viene liquido...si...il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più complessi per l'enorme equilibrio di sapori che racchiude e di consistenza che deve avere in bocca... sapori e consistenza che vanno resi con le giuste proporzioni!!!
Ecco quindi il tiramisù...il  mio tiramisù...

Ingredienti per 4 persone:
1 pacco di biscotti Pavesini
caffè moka q.b.
500 gr di mascarpone fresco
5 uova fresche
5 cucchiai di zucchero
200 ml di panna da montare 
cioccolato fondente a piacere

Procedimento:
Montare a lungo il rosso delle uova con lo zucchero. Il composto deve diventare gonfio e chiaro e l'operazione richiede almeno 10 minuti. Aggiungere quindi il mascarpone e amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta a mano. Montare la panna e aggiungerla al composto in più volte. Far attenzione a non smontare il tutto; la panna deve essere semimontata, altrimenti diventa troppo stopacciosa. 
Procedere con la realizzazione del dolce: disporre in una teglia o in un vassoio da portata una base di biscotti Pavesini bagnati con il caffè fatto in precedenza e ormai freddo. Coprire con uno strato di mousse e proseguire fino a terminare gli ingredienti. Terminare con la mousse. 
Decorare con il cioccolato fondente grattugiato e far riposare in frigo per almeno 2 ore.
Servire il dolce freddo.
Buon appetito!!

N.B.: Si possono usare anche gli albumi montati a neve ben ferma...a patto che siano montati molto bene e che il dolce stia poi diverso tempo in frigo; in quel caso si può o omettere la panna montata (non arrivando però mai alla stessa quantità del mascarpone), oppure ridurre la quantità di panna e unire gli albumi montati. Il vero tiramisù non prevede l'aggiunta di panna montata, ma a me piace la nota più soffice che si ottiene in questo modo. 
...per i più golosi: delle gocce di cioccolato fondente o a scaglie rendono il tutto più paradisiaco...





2 commenti: