lunedì 30 dicembre 2013

CHARLOTTE ALLE FRAGOLE


C'è un pochino da lavorare per realizzare questo dolce, ma vi assicuro che il risultato è da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 6 persone:
300 gr di fragole
250 gr di biscotti savoiardi
100 gr di zucchero
5 tuorli d'uovo
1/4 di litro di latte
1/4 di litro di panna
15 gr di gelatina in fogli
2 cucchiai di maraschino
la buccia di un limone
per la decorazione:
200 gr di fragole
confettura di fragole q.b.
1 dl di panna

Procedimento:
Far ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Lavare rapidamente le fragole, scolarle, asciugarle delicatamente, eliminare i piccioli e frullarle.
Versare il latte in un tegamino con la buccia di limone, portare a ebollizione. In una terrina lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo; aggiungere poco alla volta il latte caldo passato attraverso un colino. Versare il composto in una casseruola e portarlo quasi a ebollizione mescolando continuamente; toglierlo dal fuoco, aggiungere la gelatina scolata e strizzata, amalgamarla e farla sciogliere. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo montare la panna, aggiungere alla crema fredda il maraschino e le fragole frullate e incorporarvi delicatamente la panna montata.
Foderare il fondo e le pareti dello stampo con i savoiardi e versarvi m,età del composto preparato; distribuirvi sopra uno strato di biscotti savoiardi, adagiarvi il composto rimasto e terminare con i biscotti. Porre il dolce in frigo per almeno 3 ore.
Preparare la decorazione: lavare rapidamente le fragole, scolarle, asciugarle e tagliarle a fettine nel senso della lunghezza.
Sformare la charlotte sul piatto da portata e spennellare la superficie con la confettura di fragole scaldata con un cucchiaio d'acqua.
Decorare la charlotte con le fettine di fragola. Montare la panna e metterla in un sac à pache ocn bocchetta a stella dentellata. Distribuirla a ciuffetti sulla sommità del dolce, disporvi sopra le fettine di fragole. Terminare con una fragola intera al centro. Gustare con un bel calice di Sylvie Moscato D'Asti DOCG
Buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Floriana del blog Semi di vaniglia


4 commenti: