Nella mia testa è ancora piena estate...anche se le temperature si sono un pochino abbassate e le nuvole ombrano il cielo...nonostante ciò per cena ho preparato questa bella insalata di orzo freddo!!! Ero sola con la mia mamma...che ha tanto gradito!!
Il bello di questa ricetta è che le verdure possono benissimo variare...io avevo zucchine, melanzane e pomodori...ma perché non arrostire peperoni, friggitelli o funghi?? basta la fantasia...
Ecco ingredienti e procedimento!!
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di orzo perlato
3 zucchine
2 melanzane
3 pomodori San Marzano
1 mazzetto odoroso (io ho messo 2 foglie di alloro, della maggiorana e menta fresche)
prezzemolo a piacere
olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Lavare l'orzo e metterlo a cuocere in acqua fredda per circa 40 minuti. Salarlo a fine cottura e raffreddarlo.
Mondare le verdure e tagliarle a fette non troppo sottili. Salarle e lasciarle scolare in un scolapasta per circa 15 minuti. Grigliare le verdure su una piastra ben calda e una volta intiepidite tagliarle a pezzetti. Mettere tutte le verdure grigliate in una terrina e condire con olio, poco aglio tritato e del basilico fresco spezzato con le mani. Unire l'orzo ormai freddo e aggiustare di condimento. Aggiungere all'ultimo del prezzemolo a piacere. Se si vuole si possono aggiungere anche delle zeste di limone per dare freschezza al piatto.
Porre il tutto in frigo per circa 30 minuti o comunque fino al momento di servire in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.
Buon appetito!!
Carissima questa insalata d'orzo è golosissimo..brava!
RispondiEliminaVicino al pc ho un bel libro di ricette sul cioccolato :) Finalmente ci conosceremo di persona che bello!! Notte baci!
Grazie!!!! Leggera e fresca...come i piatti che amo in estate!!!
RispondiEliminaBuono il cioccolato...non vedo l'ora di ricominciare con i miei corsi alla Perugina!!!!!!!!!
Presto ci conosceremo!!! Sono proprio contenta!!!!
Un abbraccio...notte!!!!!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina