martedì 20 agosto 2013

VERDURE ESTIVE RIPIENE CON I FRUTTI DELL'ORTO


Ieri ero nella casa in campagna della mia famiglia...tutti erano occupatissimi nel fare la passata di pomodoro...e io mi sono divertita ad andare nell'orto, raccogliere le verdure che tanto amo e prepararci la cena per tutti!!!
Ho colto quindi zucchine, melanzane, peperoni e pomodori e ho dato vita a questa ricettina...che è stata apprezzata!
Ecco di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:
4 zucchine
4 pomodori tondi
1 melanzana tonda
3 peperoni gialli
basilico fresco a piacere
6 fette di pane raffermo
5 cucchiai parmigiano reggiano grattuggiato (a piacere)
200 gr di Pecorino fresco della Val Metauro
latte q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Procedimento:
Mondare tutte le verdure. Tagliare la cupola dei pomodori e conservarla, salarli all'interno e capovolgerli per eliminare l'acqua in eccesso. Tagliare la polpa dei pomodori a dadini piccoli e porli in una terrina. Scavare 3 zucchine. Tagliare la quarta a dadini piccoli e unirli ai pomodori. Aggiungere alla dadolata 1 peperone tagliato a dadini e la melanzana. Ammollare la mollica del pane (senza la crosta) nel latte. Versare nelle verdure il basilico spezzato con le mani, il formaggio grattugiato, il pecorino e il pane ben strizzato. Lavorare bene il composto con le mani. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Farcire con delicatezza le 3 zucchine, i 4 pomodori e il peperone. Adagiare il tutto in una teglia ricoperta con carta forno e oliata con dell'olio di semi di girasole. Versare un filo di olio evo sopra le verdure, coprire con l'alluminio e infornare a 200° in forno ventilato per circa 1 ora. Controllare comunque la cottura, i tempi variano da forno a forno!
Gustare le verdure ancora calde e filanti!!! :)

zoom sui pomodori...


ecco i peperoni tagliati poi a fettone...






2 commenti:

  1. Ciao carissima buone queste verdure ripiene..hai messo uno sfondo autunnale hai anticipato un po'.. :)

    RispondiElimina