domenica 25 agosto 2013

ZUCCHINE RIPIENE

Ecco un piatto che amo e che a casa viene spazzolato in un batter d'occhio...l'importante, come vuole mio fratello, è che ci sia tanto sugo!!!!!!!!!
A voi perciò ingredienti e procedimento.

Ingredienti:
per circa 13 zucchine medio grandi:
13 zucchine medio/grandi
500 gr carne macinata di manzo
2 uova
sale, pepe e noce moscata q.b.
pan grattato q.b.
prezzemolo a piacere

per il sugo:
1 cipolla bianca grande
15 pomodori freschi ben maturi (la quantità varia in base ai gusti e alla grandezza dei pomodori)


Procedimento:
Lavare le zucchine ed eliminarne le estremità. Scavarle con l'apposito scavino facendo ben attenzione a non rompere i lati. Mettere le zucchine così svuotate da un parte e dedicarsi al ripieno.

Versare la carne macinata in una terrina, aggiungere le uova e amalgamare il tutto. Versare poi tanto pan grattato quanto serve per rendere il composto sodo e appiccicoso al punto giusto. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Infine aggiungere, se si vuole, del basilico tagliato fresco.
Riempire quindi le zucchine con il composto preparato facendo sì che tutta la zucchina sia piena e curando bene di non romperla.
Dedicarsi ora al sugo. Lavare i pomodori freschi e passarli al passaverdura in modo da ricavarne la polpa eliminando la buccia. Si può utilizzare direttamente la passata di pomodoro, ma visto che i pomodori sono di stagione preferisco usarli freschi.
Tagliare la cipolla a dadini e versarla in una padella leggermente oleata. Versare la polpa del pomodoro e portare a ebollizione. Far sobbollire per circa 15 minuti il sugo in modo che si stringa un poco. Una volta che si sarà un po' ristretto versare le zucchine ripiene e far cuocere con il coperchio per almeno 1 ora. Di tanto in tanto verificare che il sugo non si attacchi, ed eventualmente aggiungere un po' di acqua calda. Verificare la cottura con una forchetta: le zucchine dovranno risultare morbide e facilmente tagliabili.
Servire le zucchine ripiene ben calde con il loro sugo!!!
Buon appetito!!

zoommata sulle zucchine caldissime...

Nessun commento:

Posta un commento