sabato 22 febbraio 2014

ZUPPA BIRICHINA DELL'ORTO


Ingredienti per 3 persone:
300 gr di Zuppa Birichina Prodotti Ortofrutticoli di Qualità
2 carote
mezzo porro
olio evo q.b.
2 foglie di alloro
10 pomodorini gialli
3 foglie di cavolo cappuccio rosso
1 piccolo radicchio di Chioggia
1 peperoncino
un trito di aromi: origano, timo, maggiorana, salvia, basilico, issopo, dragoncello e santoreggia
per i crostini:
4 fette di pane casereccio
olio evo q.b.
rosmarino fresco q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Affettare il porro lavato a fettina sottili. Mondare la carota e tagliarla a tocchetti. Far rosolare porro e carota in una pentola a fondo alto con olio evo per alcuni minuti. Aggiungere poi la zuppa lavata in acqua fredda. Coprire con acqua bollente fatta bollire con due foglie di alloro. Abbassare il fuoco e cuocere per circa 60  minuti. Se necessario aggiungere mano a mano altra acqua bollente. 
Nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini e unirli alla zuppa. Lavare anche le foglie di cavolo cappuccio rosso, tagliarle e pezzetti e unirle alla zuppa. Insaporire con il trito di aromi e il peperoncino.
Quando mancheranno circa 20 minuti unire alla zuppa il radicchio lavato e tagliato a julienne. 
Mentre la zuppa cuoce preparare i crostini di pane. Tagliare le fette di pane a cubetti e porli in una ciotola. Unire il trito di aromi, il rosmarino fresco tritato finemente e dell'olio evo. Salare leggermente, amalgamare il pane al condimento e porre i crostini così conditi in una teglia ricoperta di carta da forno. Far dorare in forno ventilato a 200° per pochi minuti.
Quando la zuppa sarà cotta, impiattarla nelle ciotole di terracotta. Guarnire con foglioline di radicchio e un ciuffetto di rosmarino. Servire calda con i crostini dorati.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento