lunedì 17 marzo 2014

ARANCINI DI RISO VENERE SU SALSA DI POMODORO E INSALATINA LEGGERA


A voi un piatto inaspettato e di sicuro effetto...pochi dettagli che fanno la differenza!!

Ingredienti per 4 persone:
per gli arancini:
320 gr di riso venere
mezza cipolla dorata
1 piccola carota
1 chiodo di garofano
3 bacche di ginepro
200 gr di scamorza bianca
200 gr di parmigiano grattugiato 
2 tuorli d'uovo
olio evo e sale q.b.
per l'impanatura:
farina di riso q.b.
3 uova
farina di mais q.b.
olio di semi di arachidi per friggere
per la salsa:
300 gr di pomodori pelati
1 ramo di rosmarino fresco
1 peperoncino
olio evo q.b.
sale q.b.
per accompagnare:
insalata indivia riccia
sale, olio evo q.b.

Procedimento:
Portare a bollore l'acqua. Versarvi una garza chiusa dove dentro avremo inserito la carota mondata e tagliata a pezzi, la cipolla pelata e spezzettata grossolanamente, il chiodo di garofano e le bacche di ginepro. Aggiungere il riso e portare a cottura.
Quando il riso sarà cotto, scolarlo e versarlo in una ciotola. Condirlo con poco olio e versarvi il rosso d'uovo uno alla volta. Unire quindi anche la scamorza spezzettata e il parmigiano grattugiato. Amalgamare gli ingredienti. Versare il riso in una teglia capiente coperta con carta forno e lasciar raffreddare completamente il riso.
Una volta che il riso sarà completamente freddo iniziare a realizzare gli arancini. Formare delle palline con le mani bagnate e passarle nella farina, poi nell'uovo precedentemente sbattuto e salato leggermente, e poi nella farina di mais. Ho scelto di realizzare questa impanatura per rendere questo piatto mangiabile anche a chi è intollerante al glutine: per questo la farina di riso e quella di mais.
Far riposare gli arancini in un vassoio per almeno 15 minuti, poi ripassarli solo nell'uovo e nella farina di mais. Far riposare ancora gli arancini per altri 15 minuti e procedere alla loro frittura olio di semi di arachidi profondo.
Nel frattempo cuocere i pomodori pelati con poco olio, del sale, il peperoncino e il rametto di rosmarino. Quando la salsa si sarà ristretta, togliere il peperoncino e frullare il tutto al mixer.
Quando gli arancini saranno cotti (circa 5/7 minuti), scolarli e asciugarli su carta assorbente.
Servire gli arancini appena cotti su un letto di salsa di pomodoro e accompagnati da una insalatina verde leggera, tagliata sottilmente e condita semplicemente con olio evo e sale.
Buon appetito!!!



Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2014 Risate e risotti 2014



2 commenti: