giovedì 13 marzo 2014

ORZO LEGGERO AL PROFUMO DI PESTO DI RADICCHIO


Ecco un primo piatto leggero e perfetto per una cena fresca e di fine inverno. Prodotti eccellenti per deliziare il palato senza peccare troppo!!!

Ingredienti per 2 persone:
1 bella melanzana tonda
6 pomodorini gialli
6 foglie di radicchio di Chioggia
un piccolo cespo di radicchio variegato di Castelfranco
una manciata di pinoli
1 bel cucchiaio di parmigiano grattugiato 
1 foglia di alloro
peperoncino a piacere
olio evo q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Portare l'acqua a ebollizione con la foglia di alloro, salarla, e cuocervi l'orzo.
Nel frattempo lavare la melanzana e tagliarla a cubetti regolari. Versarla in padella con poco elio e rosolarla a fuoco vivace. Aggiungere un po' di acqua di cottura dell'orzo, abbassare la fiamma e far cuocere unendo anche il peperoncino. Dopo 5 minuti aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà. Correggere di sale se occorre. A fine cottura unire il radicchio di Chioggia lavato e tagliato a julienne.
Preparare il pesto di radicchio: lavare il radicchio di Castelfranco. Tagliarne i 2/3 a pezzettoni e versarlo nel boccale del mixer. Unire anche i pinoli e il formaggio. Versare l'olio a filo e frullare fino a ottenere un pesto denso. Emulsionare il pesto ottenuto con un paio di cucchiai di acqua di cottura dell'orzo, o comunque fino a ottenere la densità desiderata. Il pesto non deve risultare né troppo denso e liquido.
Una volta cotto l'orzo, scolarlo e unirlo alla padella con le verdure. Unire anche il pesto di radicchio e condire il tutto facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Impiattare e decorare con il radicchio di Castelfranco rimanente, tagliato a striscioline.
Servire caldo, buono anche a temperatura ambiente.
Buon appetito!!




2 commenti: