sabato 22 marzo 2014

MOUSSE AL CAFFE'


Per la festa del papà ci voleva proprio un dolcetto!!! E siccome al mio papà piace molto il caffè ho pensato a questa mousse...davvero leggera e buonissima!!!!!!!!!
Le lingue di gatto poi si accompagnano perfettamente alla spuma di caffè!!!

Ingredienti per 6 persone:
per la mousse:
2 tazzine di caffè 
20 gr di farina 00
3 dl di panna montata
3 tuorli
80 gr di zucchero
chicchi di caffè (i miei erano coperti di cioccolato)
per le lingue di gatto:
70 gr di albume (circa 2 albumi)
93 gr di burro
93 gr di zucchero a velo
116 gr di farina
un pizzico di sale
per decorare:
panna montata
cioccolato fondente q.b.

Procedimento:
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero; montare a lungo fino a rendere il composto ben spumoso. Unire la farina setacciata. Amalgamare e aggiungere quindi la panna montata, poi il caffè ristretto ben freddo.
Cuocere il tutto a bagnomaria per qualche minuti senza arrivare a ebollizione. La crema è pronta quando vela il cucchiaio.
Trasferire la mousse nelle coppe e far raffreddare in frigo per alcune ore. 
Nel frattempo fare le lingue di gatto: mescolare il burro con il sale e lo zucchero a velo. Aggiungere poco alla volta gli albumi e la farina setacciata. Il composto dovrà essere morbido. Versarlo in un sac-à-poche e formare le lingue di gatto su una teglia coperta con carta da forno. Cuocere le lingue di gatto a 180° per circa 10 minuti.
Al momento di servire la mousse al caffè decorare con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, con dei ciuffetti di panna montata  e con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria colato con i rebbi di una forchetta.
Buon appetito!!






Nessun commento:

Posta un commento