giovedì 19 settembre 2013

CROSTATA INTEGRALE CON COMPOSTA DI MELE


Ingredienti:

Per la frolla:
100 gr farina integrale
150 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
100 gr burro o margarina
1 uovo e 1 tuorlo
2 c lievito
1 pizzico di sale

Per la composta di mele:
4/5 mele (dipende dalla loro grandezza)
zucchero di canna q.b. (io ne ho messo circa 3 cucchiai)
1 C miele (facoltativo)
1 piccolissima noce di burro o margarina
acqua (quanto basta per portare a cottura e far bollire un pochino la composta)
cannella a piacere

Inoltre:
granella di mandorle
mele fresche

Procedimento:
Fare la frolla nel modo classico senza lavorare troppo l'impasto. Amalgamare quindi le farine e il burro, aggiungere zucchero, uova e sale, infine unire il lievito. Avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo. 
Nel frattempo fare la composta: lavare le mele e tagliarle a dadini. Metterle in padella con pochissima margarina, della cannella, lo zucchero, la cannella e l'acqua. Far cuocere finché le mele non si disfano e l'acqua è assorbita quasi totalmente. Passare al mixer e rendere il composto cremoso e vellutato.
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno e adagiarla su una teglia imburrata. Bucherellare il fondo. Versare la granella di mandorle a piacere. Spalmare sopra la composta di mele. Decorare con fettine di mele fresche tagliate a spicchi. Finire con altra granella di mandorle.
Infornare a 180° per circa 30 minuti (forse anche meno, dipende dal forno!)
Buon appetito!!

Questa frolla semi-integrale è ottima anche per fare dei biscottini...io ne ho fatti alcuni con la frolla avanzata...potete arricchirla con della cannella in polvere, dell'anice stellato, della scorza di limone o di arancia...spazio alla fantasia!!!!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento