domenica 15 settembre 2013

FOCACCIA GENOVESE


Avevo proprio voglia di usare il magico mixer e impastare qualcosina per la cena...ed ecco sfornata la focaccia genovese!! La ricetta originale prevede molte più ore di lavorazione...questa versione è più semplice ma altrettanto gustosa!!!

Ingredienti:
600 gr farina manitoba
400 ml acqua
15 gr sale
25 gr lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
140 ml olio evo

Procedimento:
Sciogliere il sale nell'acqua tiepida e versarla nel mixer. Versare lo zucchero e 40 ml di olio. Aggiungere metà della farina e azionare la macchina fino a ottenere un composto fluido. Unire il lievito di birra sbriciolato e impastare per 2-3 minuti; versare quindi la restante farina. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.
Versare 50 ml di olio evo nella teglia di cottura della focaccia. Spolverare il piano di lavoro con poca farina e versarvi l'impasto, lavorarlo per ottenere un panetto rettangolare, porlo sulla teglia e spennellarlo con l'olio stesso della teglia. Mettere l'impasto a lievitare per circa 1 ora o 1 ora e mezza a 30° fino al raddoppio del volume. Volendo si può porre la teglia in forno chiuso con solo la luce accesa.
Trascorso il tempo stendere l'impasto nella teglia, assicurandosi che sotto tutto l'impasto ci sia olio, per evitare che in cottura si attacchi. Spennellare dunque tutta la superficie di olio e cospargere di sale grosso. Porre di nuovo a lievitare per altri 30 minuti. Passata la mezz'ora pressare la focaccia lievitata con i polpastrelli delle dita per realizzare le tipiche fossette della focaccia genovese. Irrorare la focaccia con i restanti 50 ml di olio evo e mettere di nuovo a lievitare per altri 30 minuti, sempre a 30°.
Terminata l'ultima lievitazione, spruzzare la superficie della focaccia con dell'acqua a temperatura ambiente e cuocere la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti.
Lasciar intiepidire la focaccia prima di tagliarla e servirla!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento