giovedì 12 settembre 2013

DOLCE ALLO YOGURT CON PESCHE E AMARETTI




Ingredienti per uno stampo a cerniera di 30 cm:
5 uova 
1 vasetto e mezzo di yogurt bianco
3 vasetti e 1/3 di zucchero
1 vasetto e mezzo di olio di semi di mais
5 vasetti di farina 00
1 bustina e mezzo di lievito per dolci
5/6 manciate di amaretti mignon Dolciaria Gadeschi
3 pesche gialle mature ma sode

Procedimento:
E' un dolce estremamente semplice in quanto non serve la bilancia e si ispira alla famosissima torta dei 7 vasetti. La bilancia infatti sarà proprio il vasetto di yogurt.
Versare le uova in una ciotola e montarle con la frusta elettrica; aggiungere lo yogurt e continuare a battere. Unire quindi lo zucchero e l'olio. Versare infine la farina setacciata insieme al lievito. 
Nel frattempo avremo sbucciato le pesche e tagliato la polpa a pezzetti piccoli. Infarinare i dadini di pesche per evitare che affondino in cottura. 
Dopo aver versato farina e lievito aggiungere gli amaretti e per ultime le pesche leggermente infarinate. Controllare la compostezza dell'impasto: se sembra troppo molle aggiungere un pochino di farina. Amalgamare bene il tutto.
Versare il composto in una cerniera foderata con carta forno lavata e strizzata (io ho imburrato e infarinato i lati della cerniera, poi ho ritagliato il cerchio di carta forno, bagnato e strizzato).
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per almeno 50 minuti. Fare comunque la prova stecchino. 
A me è servita 1 ora per cuocere il dolce: dipende dal forno ma comunque le pesche creano umidità all'interno e il dolce si deve asciugare perfettamente. Volendo se in superficie è cotto ma dentro sembra umido potete coprirlo con la carta stagnola (questo solo per terminare la cottura, non in fase di lievitazione del dolce!)
Buon appetito!!


N.B. Questo dolce è veramente un jolly: si possono infatti cambiare sia il gusto dello yogurt sia la farcitura!! Ecco alcune varianti...poi la fantasia aiuta!! 
yogurt ai frutti di bosco e pezzi di amarene o fragoline ben lavate e asciugate
yogurt all'arancia 
yogurt al caffé (volendo poi si può sostituire metà dose di olio con del caffè espresso)
yogurt al caffé e scaglie di cioccolato fondente
yogurt bianco ai cereali e uvetta sultanina ammollata e strizzata
yogurt all'ananas e dadini di ananas fresco
...spazio alle idee!!!

Nessun commento:

Posta un commento