sabato 30 novembre 2013

ARROSTO DI LENTICCHIE


Questo piatto prende spunto da un piatto visto qualche tempo fa a La Prova del Cuoco...avevo lenticchie rimaste dalla cena del giorno prima, così ho pensato di farlo!! E' proprio buono...consiglio di abbondare con il sugo di pomodoro perché dà morbidezza alla pietanza!!

Ingredienti:
400 gr di lenticchie cotte
1 cipolla (io ho usato un porro)
100 gr di noci sgusciate
1 uovo
sale e pepe q.b.
50 gr di pane gratuggiato
500 gr di salsa di pomodoro
1 mozzarella
olio evo q.b.

Procedimento:
Tagliare a pezzetti il porro e saltarlo in padella con poco olio evo. Aggiungere le lenticchie e lasciare insaporire per alcuni minuti. Mettere le noci sgusciate nel mixer e tritare. Frullare le lenticchie. Mixare un pochino e aggiungere quindi l'uovo facendo ben incorporare il tutto. Trasferire l'impasto in una ciotola e unire le noci. Incorporare poco alla volta il pane grattugiato, salare e pepare. Una volta che l'impasto è pronto e ben compatto trasferirlo in un foglio di carta da forno leggermente unto (volendo anche solo un foglio di carta forno bagnato e strizzato). Dare la forma di un arrosto e avvolgerlo con la carta. Sistemare l'arrosto in una teglia da forno e cuocere per circa 30 minuti a 180°. Nel frattempo far cuocere un po' la salsa di pomodoro in modo che perda parte della sua acqua. Una volta cotto l'arrosto, sfornarlo e lasciarlo intiepidire. Quindi tagliarlo a fette spesse. Disporre le fette in una teglia da forno leggermente unta, cospargere di salsa di pomodoro e di mozzarella grattugiata. Infornare per altri 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
Buon appetito!!!



2 commenti:

  1. Ciao cara Silvietta questo piatto unico è molto delizioso..brava! Baci!

    RispondiElimina
  2. cara Paola! provalo...è proprio buono...e poi puoi usare anche un altro formaggio...magari più saporito della mozzarella...ihihih
    baci baci

    RispondiElimina