lunedì 4 novembre 2013

CUOR DI MELA



Ingredienti:
Per la frolla:
250 gr farina 00
120 gr burro
2 uova
50 gr maizena
140 gr zucchero
1 pizzico sale
scorza di 1 limone

Per il ripieno:
4 mele
20 gr di burro (circa, io ho fatto a occhio)
1 cucchiaino di miele
zucchero di canna qb
acqua qb
2 cucchiai marmellata di mele
cannella a piacere

Procedimento:

Fare la frolla classica amalgamando tutti gli ingredienti senza scaldare troppo il composto. Riporre il composto in frigo per circa 30 minuti avvolto nella pellicola.
Nel frattempo preparare la farcia: capare le mele e tagliarle a dadini molto piccoli. Mettere in una padella tutti gli ingredienti e cucinare a fuoco medio/basso finché le mele non si saranno ammorbidite. Frullare con il frullatore a immersione lasciando alcuni pezzetti intatti. Non ho voluto fare una vera purea perché mi piaceva l'idea di lasciar visibile qualche pezzetto di mela.
Riprendere l'impasto e stenderlo in una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Formare tanti cerchietti con un coppa-pasta (io ne ho usato uno dentellato), farcirne una metà e chiudere bene i biscottini con l'altra metà di cerchietti lasciati vuoti.
Infornare a 180° per circa 20 minuti. Basta che si dorino ai lati.
A voi i cuor di mela...credetemi...il profumo è travolgente!!!!!!!!!!!
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento