lunedì 4 novembre 2013

TORTA DECORATA CON FRUTTA FRESCA


Questa torta l'ho realizzata per il compleanno della ragazza di mio fratello...fresca e leggera come piace a lei.
Ecco di seguito ingredienti e procedimento!!

Ingredienti:
PAN DI SPAGNA:
(io ho usato uno stampo con 32 cm di diametro e quindi ho fatto le proporzioni con 8 uova)
INGREDIENTI:
... 75 gr farina
75 gr maizena
5 uova
150 gr zucchero
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Con la frusta elettrica sbattere i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua calda finché saranno spumosi. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli ai tuorli sbattuti, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Mescolare la farina e la maizena, setacciare e incorporare al composto, versare in uno stampo a cerniera imburrato di 26 cm di diametro e cuocere nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti.
Una volta che il pds sarà freddo tagliarlo a metà.

PER LA FARCIA:
crema diplomatica
ananas
kiwi
fragole

PER LA CREMA DIPLOMATICA:
1 parte di panna da montare
2 parti di crema pasticcera
Amalgamare la panna semi-montata e la crema pasticcera.

PER LA CREMA PASTICCERA:
2 uova
2 C zucchero
1 C farina
1 C fecola
2 bicchieri di latte

PROCEDIMENTO:
Mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungere la farina e la fecola. Aggiungere infine il latte scaldato precedentemente con della buccia di limone. Porre il composto sul fuoco e girare in continuazione con un cucchiaio di legno finché la crema non si addensi. Deve velare il cucchiaio.

MONTAGGIO DELLA TORTA:
Bagnare i due strati del pds con del succo d’ananas. Fare uno strato di crema diplomatica e adagiare sopra la frutta tagliata a dadini. Chiudere con il secondo strato di pan di spagna.
Passare alla decorazione. Io ho fatto uno strato di panna montata mescolata con delle fragole frullate. Decorare a piacere con pezzi di frutta e ciuffi di panna.
Per la scritta:
Ho frullato delle fragole con dello zucchero a velo. Ho poi fatto ridurre il composto sul fuoco per alcuni minuti. Infine ho aggiunto un foglio di colla di pesce precedentemente sciolto nell’acqua e strizzato.

seconda torta...visto che la prima non sarebbe bastata...

Nessun commento:

Posta un commento