Queste girelle sono davvero buonissime, basta avere pazienza nell'aspettare che l'impasto lieviti!! Vi assicurò però che poi mentre cuociono in cucina il profumo è garantito!!!! Io le farcite in tre modi differenti, ma spazio alla fantasia!!!! :)
Ingredienti:
Per l'impasto:
250 gr di acqua
250 gr di latte intero
10 gr di lievito di birra in polvere
30 gr di sale
1 kg di farina 0
50 gr di burro
Per le girelle prosciutto e formaggio:
200 gr di prosciutto crudo a fette sottili
1 scamorza affumicata, oppure formaggio tipo Fontina
Per le girelle con scarola:
1 ceppo di indivia scarola
1 barattolo di olive verdi denocciolate
4/5 capperi
1 cucchiaino di pasta d'acciuga
Per le girelle al pomodoro:
mezza cipolla bianca
passata di pomodoro q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento:
In una ciotola mettere l'acqua e il latte, aggiungere il lievito di birra e mescolare. Addensare in modo graduale con la farina e aggiungere il lievito. Completare con il lievito. Lavorare l'impasto nella spianatoia fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferire l'impasto in una ciotola, sigillarla con la pellicola e lasciar lievitare per 7-8 ore.
Preparare nel frattempo il ripieno con la scarola. Mondare l'indivia scarola e tagliarla a pezzettoni. Sbollentarla in acqua bollente per 2 minuti e scolarla. Saltarla in padella con le olive tritate, i capperi, la pasta d'acqua e poco olio evo. Lasciar asciugare e quindi raffreddare.
Una volta lievitato l'impasto, dividerlo in più parti e spianarlo con il mattarello. Disporre sulla superficie la farcia scelta e arrotolare il tutto per creare un rotolo. Tagliare delle girelle spesse circa 1 cm. Foderare una teglia da forno con carta forno, disporre le nostre girelle, spennellarle con un uovo sbattuto e infornare a 230° per circa 10 minuti.
Servire caldissime...buon appetito!!!!
Nessun commento:
Posta un commento