giovedì 9 gennaio 2014

CRESPELLE AL RADICCHIO E BESCIAMELLA


Ecco un primo piatto molto gustoso...che può diventare anche un antipasto se servito in piccole porzioni!

Ingredienti per 8 crespelle:
4 uova
160 gr di farina bianca
360 gr di latte
pochissimo olio evo
sale q.b.
per la farcia:
1 cespo di radicchio di Treviso
2 bicchieri di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
sale q.b.
noce moscata q.b.
parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento:
Preparare le crespelle: in una ciotola rompere le uova e sbatterle leggermente. Unire la farina e mescolare. Aggiungere quindi l'olio e il sale. Lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparare la farcia. Mondare il radicchio e tagliarlo a listarelle sottili. Scottarlo in padella con poco olio evo. Salare. A parte preparare la besciamella. Porre il latte in un pentolino e scaldarlo. Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e fare il roux. Mescolare in continuazione; quando il roux sarà diventato nocciola (non troppo altrimenti brucia) versare poco a poco il latte caldo e continuare a mescolare ininterrottamente. Cuocere per circa 10 minuti continuando a mescolare. La besciamella deve risultare piuttosto morbida. Salare e aggiungere a piacere la noce moscata. A piacere si può aggiungere del parmigiano grattugiato.  
Una volta che la besciamella è pronta, unirla al radicchio stufato.
Riprendere l'impasto delle crespelle da frigo. 
Porre sul fuoco la crepiera o una padella antiaderente e fare le crespelle. Versare un cucchiaio di impasto nella padella ben calda (nella crepiera non serve, ma se si utilizza una padella normale occorre imburrarla leggermente). Quando la crespella si stacca dal fondo rigirarla e cuocerla per un minuto dall'altra parte. Continuare fino a esaurimento dell'impasto. 
Una volta fatte tutte le crespelle farcirle con il composto di radicchio e besciamella. Piegarle in quattro parti e porle in una pirofila rivestita di carta forno. 
Cospargerle con dei fiocchi di burro e del parmigiano grattugiato.
Porre le crespelle in forno fino a che la superficie non sarà dorata. Servirle calde.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento