sabato 11 gennaio 2014

PROFITEROLES


Che dire...quando si vuole cedere alla golosità questo è il dolce perfetto!!!!!! Come resistere ai profiteroles ripieni con la crema chantilly all'italiana?!
La salsa è quella del grande Sal De Riso...si scioglie in bocca!!

Ingredienti per 30 bignè:
realizzare i bignè secondo la seguente ricetta: Pasta choux
per la farcia:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
2,5 bicchieri di latte
scorza di mezzo limone
200 ml di panna da montare già zuccherata
per la salsa cioccolato:
panna liquida fresca 500 ml
60 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro
90 gr di cioccolato fondente
5 gr di sale
70 gr di glucosio (io miele millefiori)
200 ml di panna da montare già zuccherata

Procedimento:
Realizzare i bignè seguendo la ricetta che trovate al link sopra.
Fare la crema pasticcera: mettere a scaldare il latte con la scorza del limone. Nel frattempo rompere le uova e mescolare i due tuorli con lo zucchero. Unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Versare poco a poco il latte caldo attraverso un colino e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Porre la pentola con il composto sul fuoco e far addensare la crema mescolando sempre per evitare che si attacchi al fondo o bruci.
Far raffreddare la crema pasticcera in una ciotola di vetro.
Dedicarsi ora alla salsa cioccolato: Far bollire la panna in una pentola. Miscelare lo zucchero con il cacao. Quando la panna bolle unire il cioccolato ridotto in piccoli pezzi e la miscela di zucchero e cacao. Aggiungere quindi anche il pizzico di sale e il glucosio o miele. Far bollire per alcuni minuti. Lasciar raffreddare la salsa in una ciotola di vetro.
Montare la panna ben fredda.
Quando la salsa cioccolato sarà ben fredda (la si può realizzare il giorno prima, così come la crema pasticcera), unirla alla panna montata.
Quando anche la crema pasticcera si sarà raffreddata completamente unirla alla panna montata mescolando con una frusta a mano dal basso verso l'alto.
Versare la crema chantilly all'italiana in un sac à poche con bocchetta lunga e farcire i bignè.
Farciti tutti i bignè munirsi di un guanto in lattice (per evitare di sporcarsi completamente la mano) e tuffare uno a uno i bignè nella salsa cioccolato. Porre i profiteroles in un piatto da portata ben disposti a torre e far riposare in frigo fino al momento di servirli.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento