martedì 21 gennaio 2014

SPAGHETTI MARINARI ALLE VONGOLE


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta tipo spaghetti
1 kg di vongole Veraci freschissime
1 bottiglia di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
2 pomodori maturi
2 spicchi di aglio
1 bel ciuffo di prezzemolo fresco
olio evo q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Lavare accuratamente le vongole eliminando quelle rotte e quelle aperte. Metterle in un recipiente pieno di acqua con una bella manciata di sale grosso. Lasciarle spurgare per almeno 2 ore cambiando l'acqua se vediamo che diventa troppo sporca di sabbia (questo lavoro si può benissimo fare il giorno prima, appena compriamo le vongole). Sciacquare quindi le vongole sotto acqua fredda corrente e procedere alla cottura. Porle in una pentola con 1 bicchiere di acqua e farle cuocere a fuoco medio con il coperchio solo il tempo che tutte le valve si aprano. Girare di tanto in tanto. Quando saranno aperte lasciarle raffreddare. Una volta fredde scolarle e recuperare il liquido di cottura filtrandolo attraverso un colino per evitare di raccogliere anche la sabbia. Separare ogni vongola dalla relativa vulva.
Tutto questo lavoro può essere effettuato il giorno prima, ovvero appena si acquistano le vongole. Una volta cotte e separate dalle vulve le si possono conservare in frigo dentro un contenitore con il loro liquido filtrato. Consumarle entro le 24 ore successive. 
Procedere quindi con la preparazione del sugo per la pasta.
In una pentola far appassire nell'olio l'aglio e il prezzemolo tritati fini. Aggiungere le vongole. Sfumare con il vino bianco. Quando l'alcol sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro a far cuocere a fuoco basso. Nel frattempo sbollentare i due pomodori in acqua, sbucciarli e tagliarli a dadini. Unirli al sugo. Aggiungere anche parte del liquido di cottura delle vongole che avevamo con servato.
Far restringere il sugo cuocendolo per almeno 30 minuti.
Portare a ebollizione l'acqua per la pasta, nella quale avremo aggiunto il restante liquido di cottura delle vongole. Salarla (non troppo perché le vongole sono già salate di per sé) e cuocere gli spaghetti.
Quando mancherà poco alla cottura della pasta, scolarla, unirla al sugo e farla saltare per pochi minuti. Portare a cottura al dente.
Servire calda spolverata da prezzemolo fresco.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento