martedì 21 gennaio 2014

RŐSTI DI PATATE CON MORTANDELA ALLA PIASTRA


Si tratta di un piatto sostanzioso e tipico delle zone di montagna. Il rosti è un piatto tipico della Svizzera che però troviamo in numerosi ristoranti di montagna anche in Italia. In questo caso io l'ho abbinato alla mortandela, un salume a pasta macinata di carni di maiale tipico della Val di Non. Ho assaggiato questo salume in un ristorante stellato della Val di Non e non potevo non comprarlo in uno dei tanti caseifici che si trovano in quella splendida valle.
Da provare anche il rosti...magari abbinato "semplicemente" a salsicce o formaggio fuso.

Ingredienti per 4 persone:
1 mortandela della Val di Non
1 kg di patate
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:
Sbucciare le patate, lavarle e grattugiarle. Metterle in uno scolapasta e salarle. Scaldare una padella antiaderente e realizzare tanti rosti del diametro di circa 15 cm. Basta prendere un pugnetto di patate grattugiate, schiacciarle tra le mani e adagiarle sulla padella bollente dove avremo scaldato dell'olio evo. Cuocere i rosti in entrambi i alti facendoli dorare al punto giusto. (Non devono essere troppo spessi altrimenti si rischia che non cuociano bene all'interno).
Nel frattempo tagliarle la mortandela a fette spesse circa 2 cm e farle dorare su una piastra calda circa 2 minuti per lato.
Disporre in un piatto da portata i rosti alternati alla mortandela e servire subito.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento