sabato 18 gennaio 2014

RISO VENERE ALLA MELA E SPECK CROCCANTE



Ingredienti:
100 gr di riso Venere
1 carota
mezza costa di sedano
una piccola cipolla dorata
1 foglia di alloro
mezzo limone
50 gr di speck
1 mela Golden Melinda
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.


Procedimento:
Fare il brodo vegetale mettendo a bollire la carota, la cipolla sbucciata e il sedano. Meglio chiudere le verdure in una garza in modo che durante il bollore la cipolla non si sfaldi e la carota non si rompa. Aggiungere anche la foglia di alloro. Attraverso un colino versare nel brodo anche la buccia del mezzo limone. Farla scottare e poi conservarla per la decorazione finale. Deve solo dare il profumo al brodo vegetale. Quando il brodo vegetale sarà pronto versarci il riso Venere e portarlo a cottura.
Nel frattempo tagliare lo speck a listarelle spesse circa un cm.
Quando il riso sarà quasi cotto far rosolare lo speck in una padella senza aggiungere grassi. Una volta che sarà diventato croccante aggiungere la mela sbucciata e tagliata a cubetti piccoli. Far appassire leggermente la mela: non si deve sfaldare o cuocere troppo.
Preparare una citronette con il succo del mezzo limone, il sale, il pepe e l'olio. Emulsionare per bene e aggiungerne una parte allo speck e mele. Nel frattempo scolare il riso ormai cotto, eliminare la foglia di alloro e unire al composto di mele e speck. Far andare pochi minuti a fuoco medio e se occorre aggiungere ancora citronette.
Impiattare il riso Venere e decorare con la buccia del limone tagliata a listarelle sottili e una foglia di menta.
Servire caldo.
Buon appetito!!






















Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2014 Risate e risotti 2014


5 commenti:

  1. Ottimo risotto devi postarlo nel contest di Velia :) Non ho visto la tua ricetta tra i commenti del contest. Notte baci!

    RispondiElimina
  2. Io sono fiera di vedere che le ricette stanno arrivando e che sono sempre più intriganti!!!! Grazie SILVIA::::::))) puoi mandare fino a 3 ricette perciò date libero sfogo alla vs fantasia....e se avete bisogno di consigli io rimango a vostra disposizione.

    RispondiElimina
  3. fatto Paolina!!!!!!!!
    grazie Velia per questa possibilità che ci offri!!!! :)))))))))))))9
    ho già in mente altre idee...devo fare degli esperimenti e poi posterò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao ciao

    Silvia

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, arrivo da te grazie al contest "Risi e Risotti" al quale anch'io partecipo.
    Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
    A presto, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!!!
      mi sono unita al tuo blog, così anche io posso seguirti!!!
      Grazie per avermi scritto,
      a presto
      Silvia

      Elimina