domenica 12 gennaio 2014

FROLLINI OCCHI DI BUE ALLA MARMELLATA



Ho trovato questa ricetta sul web e mi è subito piaciuta. Questi biscotti sono proprio buoni!
Biscotti di pasta frolla alla marmellata
Ecco la ricetta! Con questa dose non ne vengono molti, quindi i tendo sempre a fare dose doppia perché altrimenti finiscono subito! :)

Ingredienti:
250 gr di farina 00
130 gr di burro
130 gr di zucchero (io un po' meno)
1 uovo intero e 2 tuorli
buccia grattugiata di un limone
marmellata a piacere (io di more e albicocche)
zucchero a velo

Procedimento:
Versare in una spianatoia la farina, lo zucchero, le uova, il burro e la buccia del limone. Impastare velocemente senza lavorare troppo la pasta.
Avvolgere il panetto in un foglio di carta stagnola e farlo riposare in frigo per una mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta e stenderla nello spessore di circa 5 mm.
Ritagliare quindi la pasta con gli stampini: io ho usato uno stampo rotondo classico e uno a fiore. Nella metà dei biscotti fare un buco al centro con un coppapasta rotondo piccolo. 
Adagiare i biscotti senza buco su una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi al centro un po' della marmellata. Chiudere ogni biscotto con la metà forata. Premere leggermente per far aderire le due parti.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per una quindicina di minuti. I biscotti si devono semplicemente dorare.
Far raffreddare i frollini e cospargerli di zucchero a velo.
Ora non resta che gustarli...Buon appetito!!!!


Nessun commento:

Posta un commento