domenica 12 gennaio 2014

GULASH


Era tanto tempo che avevo in mente di fare il gulash, quindi alla prima cena con gli amici l'ho cucinato! Ho deciso di servirlo con spätzle classici da condire con il sugo della carne. Che dire? ...un successone...provare per credere!!!!

Ingredienti per 6 persone:
1,2 kg di spezzatino di manzo (andrebbe il muscolo di manzo, ma io non ho preferito una carne più magra )
500 gr di cipolla rossa
1,5 bicchieri di vino rosso
1 spicchio d'aglio
paprika dolce
paprika piccante
sale q.b.
patate
acqua calda
olio evo q.b.
per gli spatzle:
3 uova
150 gr di farina 00
30 cl di latte
un pizzico di sale


Procedimento:
Affettare sottilmente le cipolle e versarle in un tegame con l'olio e l'aglio. Farle stufare a fuoco moderato. Passare i pezzi di carne nella paprika dolce e unirlo alle cipolle stufate. Far rosolare bene in ogni lato, quindi sfumare con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato aggiungere la paprika piccante, salare e cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore. Se la carne si asciuga troppo aggiungere dell'acqua bollente. 
Nel frattempo lessare le patate in acqua salata e unirle alla carne a fine cottura.
Mentre la carne cuoce preparare l'impasto degli spätzle. Sbattere le uova intere con la farina e un pizzico di sale. Aggiungere gradualmente il latte e continuare a sbattere fino a ottenere un composto cremoso ma abbastanza colloso. Non deve essere né troppo molle altrimenti colerà troppo velocemente dall'apposito strumento, né troppo duro altrimenti non scenderà dai buchi. Far riposare l'impasto in frigo per una mezz'ora. 
Quando la carne sarà cotta cuocere gli spätzle. Crearli con l'apposita macchinetta e cuocerli in acqua bollente salata. Cuocerli per 3  minuti da quando gli spätzle verranno a galla. Scolarli e saltarli in padella con del burro. 
Servire il gulash ben caldo con a parte gli spätzle.
Buon appetito!






2 commenti:

  1. Buongiorno Silvia,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Buonasera Andreu!!!!
    non sai quale soddisfazione sia per me leggere questo tuo messaggio!!!
    Quindi con molto piacere accetto la vostra proposta ed entro subito a far parte della grande famiglia di ricercadiricette.it!!!
    grazie infinite per avermi dato questa opportunità!!!!!!
    Silvia

    RispondiElimina