venerdì 31 gennaio 2014

CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI CON CAVOLFIORE VERDE


Ho trovato questa ricetta in una rivista un po' di tempo fa...io come sempre ho modificato facendo secondo i miei gusti!! :)
Ottimo come primo piatto, perfetto come piatto unico aumentando un pochino le dosi (quello che ho fatto io!).

Ingredienti per due persone:
200 gr di fagioli cannellini
100 gr di cavolfiore verde
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
olio evo q.b.
1 carota
1 porro
timo fresco q.b.
rosmarino fresco q.b.
sale e pepe

Procedimento:
Tenere i fagioli in ammollo in acqua fredda per 12 ore almeno. Scolarli, lavarli, metterli in una pentola, coprirli con abbondante acqua fredda, aggiungere lo spicchio d'aglio sbucciato, l'alloro, la carota e  il porro lavati e tagliati a pezzetti. Far cuocere a fuoco basso per circa 70 minuti, aggiungendo acqua bollente di tanto in tanto. Salare quasi al termine della cottura.
Nel frattempo lavare il cavolfiore verde e dividerlo nelle sue cimette. Cuocerlo in acqua bollente salata. Scolarlo e farlo saltare brevemente in padella con poco olio.
Una volta cotti i fagioli, passarli al passaverdure quasi tutti con il liquido di cottura. Versarli in un tegame, aggiungere i fagioli interi, e se necessario anche dell'acqua calda. Riportare a ebollizione e far addensare fino a raggiungere la cremosità desiderata.
Mettere in un pentolino poco olio con il timo e il rosmarino. Far appassire le erbe senza farle bruciare. Unire l'olio aromatico alla crema di fagioli filtrandolo con un colino.
Versare la crema di fagioli in un piatto e servire con i cavolfiori.
Buon appetito!!





2 commenti: